Translate

mercoledì 2 maggio 2012

MUSEO FORTUNY - DIANA VREELAND


mostra Diana Vreeland a Venezia

Palazzo Fortuny inaugura la prima grande mostra - dopo la retrospettiva curata da Richard Martin e Harold Koda nel 1993 al Metropolitan di New York - che riflette sulla complessità del lavoro della Vreeland, individuando gli elementi della sua grammatica... Diana Vreeland, un mito della moda, inizia la carriera giornalistica come autrice della spiritosa rubrica “Why don’t you?” su Harper’s Bazaar per poi approdare, nel 1962, alla direzione di Vogue America, fino al 1971.
Attraverso Vogue ha dettato per un decennio "folgorante" le leggi dello stile e del gusto mondiali, ha colto la vera essenza della sua epoca, ispirando con la sua sensibilità artistica e la sua personalità la creatività dei più grandi stilisti del suo tempo. “L’eleganza è innata, e non ha niente a che fare con l’essere ben vestiti” diceva.
Icona fashion, dunque, ma sempre controcorrente e proiettata al futuro, irriverente... e la mostra veneziana cerca proprio di restituire il magnifico incedere con cui la Vreeland ha attraversato la moda del Novecento prima negli anni di “Harper’s Bazaar” e “Vogue”, poi nel suo ruolo di Special Consultant per il Costume Institute del Metropolitan Museum of Art di New York: non solo un percorso fra gli abiti più rappresentativi che hanno animato le mostre realizzate da Vreeland al Met, ma una vera e propria riflessione sul contribuito museografico di Diana Vreeland alle mostre di moda e al fashion curating.
A Palazzo Fortuny, per la prima volta in Italia si potranno ammirare abiti che appartengono alla storia della moda: i capi di Saint Laurent e Givenchy indossati da Vreeland e provenienti dal Metropolitan Museum of Art di New York; alcuni straordinari pezzi di Balenciaga provenienti dal Cristóbal Balenciaga Museum di Getaria; le creazioni di Saint Laurent provenienti della Fondation Pierre Bergé-Yves Saint Laurent; preziosi esemplari che hanno segnato la moda novecentesca da prestigiose collezioni private e archivi aziendali, fra cui capi di Chanel, Schiaparelli, Missoni, Pucci e 2 costumi dei Ballets Russes. (da http://www.veneziatoday.it/)
mostra Diana Vreeland a Venezia

              (biglietteria 10.00 – 17.00).
              Chiuso il martedì.
Costo:   intero 10€ e ridotto 8€
Zona:    San Marco
Dal:      10/03/2012
Al:        25/06/2012

Nessun commento:

Posta un commento