Translate

martedì 8 maggio 2012

L'AMERICA'S CUP SBARCA A VENEZIA


Dal 12 al 20 maggio Venezia non solo sarà il palcoscenico di un grande evento sportivo, ma anche il luogo dove rilanciare Venezia come città dello Yachting e soprattutto proporre e sottolineare l'esigenza di un nuovo rapporto con il mare e più in generale con l'ambiente naturale. Il tutto attraverso l'esaltante contrasto tra la tecnologia di imbarcazioni avveniristiche impegnati nel Trofeo mito della vela, e un patrimonio ambientale e architettonico unico al mondo, con la sua storia indissolubilmente legata la mare.
A Venezia si daranno battaglia alcuni tra i sailing team più forti del mondo. L’evento potrà contare sulla presenza di nove barche, provenienti da sette nazioni. Saranno della partita Luna Rossa Challenge (ITA), con due barche, timonate da Paul Campbell-James e Chris Draper; Artemis Racing (SWE), con lo skipper Terry Hutchinson; China Team (CHN), con lo skipper Fred Le Peutrec; Emirates Team New Zealand (NZL), con lo skipper Dean Barker; Energy Team (FRA), con lo skipper Loick Peyron; ORACLE Racing (USA) con due barche, timonate da James Spithill e Darren Bundock; Team Korea (KOR), con lo skipper Nathan Outteridge.
L’innovativo format della manifestazione si compone di prove di velocità pura, serrati duelli uno contro uno e regate di flotta che vedranno impegnati nove AC45 identici.
L’AC45, catamarano dotato di ala rigida, è la barca ufficiale delle AC World Series ed è il capostipite di una nuova generazione di imbarcazioni pensate per la 34ma Coppa America. Capace di velocità superiori ai 50 km/h, l’AC45 resta comunque maneggevole al punto da trovarsi a suo agio sui percorsi brevi e competitivi della nuova America’s Cup.
L’AC World Series offrirà percorsi brevi e stretti, pensati per garantire regate competitive tanto al pubblico assiepato lungo le banchine, quanto ai telespettatori. Il nuovo formato della manifestazione comprende una prove di velocità pura, un evento di match race e una serie di regate di flotta che vedranno impegnati sulla linea di partenza nove AC45 identici. L’AC World Series rappresentano l’unica occasione per vedere i protagonisti dell’America’s Cup regatare tutti assieme.
Il programma prevede nove giorni di regate che si disputeranno tra le 14.00 e le 16.30 alternando due campi di regata: uno, il Campo di Regata Lido, localizzato in mare aperto, davanti al Lido e al molo di San Nicolò, l’altro, il Campo di Regata San Marco, all’interno della laguna, tra l’isola del Lido, Piazza San Marco e Punta della Dogana ed è così organizzato:
Venerdì 11 - allenamenti e prove                                                    
Sabato 12 - Match race (sfida tra due barche), Percorso Lido
Domenica 13 - Regata in flotta, Percorso Lido
Lunedi 14 - Riposo e manifestazioni collaterali di voga veneta e vela al terzo
Martedi 15 - Riposo e manifestazioni collaterali di voga veneta e vela al terzo
Mercoledi 16 - Regata in flotta  Percorso Lido
Giovedi 17 - Regata in flotta Percorso Lido
Venerdi 18 - Prove di velocità e regata di flotta, Percorso San Marco
Sabato 19 - Match race, Percorso San Marco
Domenica 20 - Speed Trial (prove di velocità) e regata di flotta, Percorso San Marco

Per gli eventi al Lido Actv organizza navette fino a San Nicolò, altrimenti servito solo dal ferry che parte dall’isola del Tronchetto, e dopo una breve passeggiata tra il verde prossimo alle dune del Lido si arriva alla lunga diga della bocca di porto e da lì lo spettacolo non sarà da meno di quello di San Marco.
Sono, comunque, previsti maxi schermi per seguire in diretta le regate, concerti, prove di vela tradizionale e altre manifestazioni destinate al pubblico che potrà conoscere da vicino i protagonisti dell'ACWS nel villaggio che accoglierà le basi delle squadre nell'Arsenale, aperto sin dalle 10 di mattina.
Esso costituisce una parte molto estesa della città insulare e fu il cuore dell'industria navale veneziana a partire dal XII secolo. È legato al periodo più florido della vita della Serenissima e ha anticipato di secoli il moderno concetto di fabbrica, rappresentando l'esempio più importante di grande complesso produttivo a struttura accentrata dell'economia preindustriale. La superficie si estendeva su un'area di 46 ettari, Gli ampi locali delle Corderie dell'Arsenale sono attualmente utilizzati come una delle sedi espositive della Biennale di Venezia, oltre che per alcune attività di piccola cantieristica ed altre attività minori.
Le America's Cup World Series di Venezia sono, comunque, il risultato dell'impegno, oltre che del Comune di Venezia e del Sindaco Giorgio Orsoni, di tutti gli enti locali che grazie ad un gruppo di sostenitori, privati facenti capo a Thetis, società per la ricerca e le tecnonologie marine,che ha creduto in questa importante iniziativa. L’appuntamento velico, che si inserisce come nuovo evento nel ricco calendario delle manifestazioni veneziane, sarà inoltre l'occasione per una serie di iniziative che avranno come obiettivo la sostenibilità e la difesa dell'ambiente.

Dicono della regata:
Il presidente dell’America’s Cup Event Authority, Richard Worth
“Siamo davvero emozionati all’idea di portare l’AC World Series a Venezia, dove sono concentrati un gran numero di appassionati di vela. Il fascino della città e l’unicità della sua storia offriranno il background ideale ai potentissimi AC45, che sfrecceranno a grande velocità sotto gli occhi del pubblico. Inoltre non va scordato che Venezia non è nuova a esperienze di questo genere”.
Il direttore della regata Iain Murray
“Gli stupendi canali di Venezia e il superlativo Canal Grande offriranno un’arena eccezionale per gli AC45. Percorsi vari e l’instabilità della brezza renderanno le regate estremamente complicate”.
il sindaco Giorgio Orsoni   
“Per Venezia ospitare l'America's Cup è una grande soddisfazione. Qui l'evento trova un palcoscenico che nessun altra location al mondo può mettere a disposizione. Le regate davanti a palazzo Ducale e all'ombra del campanile di San Marco, le competizioni di fronte alle perle liberty del Lido, l'Arsenale, che farà da base per i team e da sede al village, sono luoghi unici che associano fascino a grandi prospettive di sviluppo. Con la città storica supportata da Mestre e dalla terraferma in un tutt'uno territoriale che fa di quest'area il cuore di una delle aree più vitali del Paese”.


Indirizzi utili:  
www.americascup.com
www.veneziaeventi.com
www.americascup.com/hospitality
Informazioni  



Nessun commento:

Posta un commento