Translate

mercoledì 2 maggio 2012

la ricetta del giorno: ANGUILLA ALLA VALLESANA E PEOCI


INGREDIENTI PER 4 PERSONE
800 g di anguilla, pulita e tagliata a pezzi di circa 8 cm
600 g di patate
1 kg di cozze
1 cipolla
2 spicchi di aglio
200 g di polpa di pomodoro maturo
4 dl di vino rosso leggero
1 ciuffo di prezzemolo
olio extravergine di oliva
sale
pepe

PREPARAZIONE
Sbucciate e tritate la cipolla e uno spicchio di aglio e fateli appassire in 4 cucchiai di olio; aggiungete l’anguilla e le patate, sbucciate e tagliate a spicchi. Unite anche la polpa di pomodoro, salate, pepate e versate il vino. Coprite e cuocete a fuoco dolce per circa 25 minuti.
Nel frattempo spazzolate le cozze per eliminare le eventuali barbe e lavatele con cura sotto l’acqua corrente, poi mettetele in una grossa padella e fatele aprire a fuoco vivace con il secondo spicchio di aglio, sbucciato e schiacciato, e abbondante prezzemolo, lavato, asciugato e grossolanamente tritato.
Quando l’anguilla sarà cotta, sgocciolatela con le patate dal fondo di cottura e tenete entrambe in caldo. Fate restringere il sugo di circa la metà, versatelo sull’anguilla e le patate, disposte nei piatti individuali, e servite subito, accompagnando con le cozze a parte.

IL VINO GIUSTO
Il sapore intenso e dominante dell’anguilla richiede un vino rosso, sia pur garbato, come il Bardolino o un esuberante e fresco Lambrusco di Sorbara.

ORIGINE:     VENETO
difficoltà:        media
preparazione: 30 minuti
cottura:           30 minuti
(www.cucina.corriere.it/ricette/veneto)

Nessun commento:

Posta un commento